28 ottobre 2023 – Bagna Cauda in Polivalente

…..di solito è un piatto autunnale: e anche se quest’anno l’autunno si è fatto aspettare non poco, noi della Pro Loco di Lauriano lo abbiamo cucinato lo stesso: sua maestà La Bagna Cauda !!

L’abbiamo preparata in due versioni: con l’aglio, vale a dire quella della tradizione, tosta seppur equilibrata; e senz’aglio, più leggera perchè preparata con il topinambour, il “ciapinabò” dei nostri nonni, coltivato dai volontari “a km zero” sui margini del prato adiacente la Sala Polivalente.

L’abbiamo servita alle 150 persone che hanno esaurito in pochi giorni i posti a disposizione in sala, e che dalle 20.00 sono arrivati in festosa atmosfera a occupare sedie e tavoli.

L’abbiamo accompagnata con altre delizie nobili sue pari, perchè non si sentisse sola: gli antipasti della tradizione, il bollito con la testina e il bagnet verd, la torta di nocciole.

L’abbiamo innaffiata con del buon vino, casomai si asciugasse per il caldo che c’era in sala :-)

Ne è venuta fuori la solita kermesse gioiosa, con sorrisi ed allegria; e la lotteria, e indovinare il peso del salame, e il caffè (e i pusacafè a seguire…..) hanno messo il carico da 11 sulla festa.

Un grazie a tutti i volontari che con il loro lavoro hanno permesso lo svolgimento dell’evento; un GRAZIE in particolare alle signore della ProLoco di Lauriano, che hanno preparato e cucinato cibo gustoso, e anche pulito piatti e bicchieri e stoviglie e pentole e fornelli e tavoli: il vero motore della festa.

Guardate ancora qualche foto qui sotto e poi……. arrivederci al prossimo anno!